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Rassegna Stampa

Intervista apparsa sul Mensile di Informazione di Compagni delle Opere

” IO CDO E TU ?” NEWS del Numero di Ottobre 2010

Matching 2010 dal 22 – 24 Novembre a Fieramilano

TROVARE NUOVI PARTNER  PER USCIRE DALLA CRISI

l’esperienza di PR INFORMATICA

 

IO CDO e TU Ottobre 2010Fare innovazione e mettersi in rete. Questi sono stati i mantra degli economisti nei periodi più duri della crisi e questi sono i fattori chiave del successo di Matching.

Per la quinta edizione di Matching, che si terrà ancora nei padiglioni di Fieramilano a Rho Pero dal 22 al 24 Novembre 2010, si attendono 2500 imprese grandi e piccole, italiane
e straniere che si incontreranno per fare rete e innovazione.

Matching stessa rappresenta una innovazione; la prima manifestazione fieristica organizzata per gli imprenditori che si vogliono mettere in rete per sviluppare insieme soluzioni
innovative e trovare partner commerciali. Una grande vetrina, anche internazionale, per le PMI Italiane che possono fare affari ma anche capire dove sta andando il mercato, quali innovazioni sono necessarie per continuare a stare sul mercato.

PR Informatica
Paolo Rusconi, della PR Informatica ha iniziato a fare impresa quando il suo vecchio datore di lavoro l’ha dovuto lasciare a casa nel 2001. “A 33 anni con i figli a casa non ci si può lasciar prendere dallo sconforto e bisogna rimboccarsi le maniche.”
Per talento e curiosità personale aveva imparato a lavorare con i computer, era in grado di sistemare i pc, recuperare i dati dispersi ma anche realizzare soluzioni grafiche che piacevano molto ai clienti. “ Con i primi lavori fatti ho iniziato a far conoscere il nome ed il logo della mia impresa. Nonostante il web marketing e le strategie di comunicazione il passaparola resta una delle chiavi fondamentali per crescere. Lavoro per piccole imprese ma anche per i privati. Ero uno dei pochi che a quel tempo sapeva usare flash, un programma di grafica che oggi è molto diffuso. Anche nella rivendita dei pc c’era spazio per lavorare, mentre adesso quasi tutti vanno nei mega store. In più, essendo una piccola realtà, puntavamo molto sulla qualità dell’assistenza, sia programmata sia per le emergenze.
Per Rusconi il modo di lavorare è cambiato con il tempo. “Ora bisogna sempre correre e la crisi ha costretto tutti a muoversi sempre di più. Anche i prodotti sono cambiati e la diffusione dei notepad, che spesso sono blocchi unici sui quali è meno facile intervenire, mi ha fatto cambiare lavoro. In questo momento è fondamentale dare consigli ai clienti nel momento  dell’acquisto. Bisogna capire le loro esigenze e consigliargli il prodotto migliore. Senza questa assistenza le persone vanno nei megastore e comprano il pc che costa meno e poi magari devono comprare schede di integrazione della memoria, periferiche costosissime o cambiare proprio il pc, perché quello che hanno comprato si è guastato. Un’altra parte di lavoro è quella della preparazione delle macchine, perché alcuni clienti preferiscono che gli installi i programmi ed il sistema operativo così devono solo accendere il computer.

Come avete deciso di partecipare a Matching 2009?
Avevamo deciso di scommettere su questa opportunità in un momento veramente critico per la nostra impresa. Non ci eravamo preparati nel modo giusto ma siamo riusciti lo stesso ad avere risultati. Ho girato gli stand quasi con un porta a porta e mi sono accorto che c’erano opportunità da cogliere o almeno da approfondire. Per quanto riguarda i fornitori ho avuto modo di fermarmi a riflettere e confrontare le opportunità .Ho cambiato l’operatore di telefonia mobile e ora ho un contratto molto più conveniente, e un servizio di assistenza dedicato. Già questo è stato importante ma la cosa più importante, nello spirito di Matching è che ho trovato altre imprese con le quali collaborare per offrire a i clienti un servizio più completo e più competitivo perché chiavi in mano.

Come è nata questa collaborazione?
Ho incontrato una impresa che fa impianti elettrici telefonici; ci siamo parlati e confrontati e abbiamo iniziato a tenerci presenti l’uno con l’altro. Non abbiamo costituito una società insieme ma una alleanza informale che sta dando risultati.
Ora quando una impresa che mi chiama per i computer ha bisogno di rifare anche gli impianti elettrici e telefonici sono in grado di risolvere e rispondere alla loro esigenza. E la cosa vale anche per il mio partner.
Anche con  le stampanti al Matching ho trovato in Oki un partner da consigliare perché so che lavora seriamente e a prezzi competitivi. Abbiamo capito che al Matching c’è spazio per l’innovazione e ora ci stiamo preparando puntando sui gadget, che servono a tutte le imprese e che siamo convinti possano essere un mercato interessante.

Altra innovazione?
Abbiamo aggiunto sul sito una sezione importante per la rivendita di attrezzatura da ufficio ergonomica in regola con il decreto sulla sicurezza.
Anche questo è un mercato sul quale vale la pena di investire.