Joomla e una piattaforma CMS (Content management system) “Sistema di gestione dei contenuti” Nata nel 2005 è un software OpenSurce per la creazione di siti Internet.
Consente di costruire siti e altre potenti applicazioni, gestendone ogni aspetto, dall’aggiunta di contenuti e immagini all’aggiornamento di cataloghi, a prenotazioni online.
Joomla permette di gestire il proprio sito web concentrandosi sui contenuti dello stesso, lasciando al sistema il compito di impaginarli.
I siti Web dinamici affollano sempre più il World Wide Web. Un tempo rari e spesso mal fatti, hanno raggiunto negli ultimi anni la maturità per essere utilizzati in diversi ambiti, da quello professionale a quello amatoriale.
A confronto dei classici siti statici, quelli dinamici semplificano l’aggiornamento e l’organizzazione delle informazioni, consentono di utilizzare istruzioni complesse per arricchire le pagine di contenuti diversi e svincolano il proprietario del sito, per quanto riguarda la pubblicazione, dalla conoscenza dei linguaggi normalmente utilizzati per la creazione.
Alcune caratteristiche:
– Personalizzazione con estensioni moduli, componenti e plugin, Caching delle pagine,
– Funzioni di Motore di Ricerca Ottimizzato “Search Engine Optimization”,
– Feeding RSS, che permette ai visitatori di essere avvisati degli aggiornamenti dei contenuti mediante l’utilizzo di un feed reader,
– Versione stampabile delle pagine,
– Esportazione delle pagine in formato PDF,
– Pubblicazione tipo Blog,
– Sondaggi,
– Ricerca testuale su i contenuti inseriti,
– Localizzazione internazionale, permettendo la traduzione di ogni funzionalità del software nella propria lingua,