La Firma Grafometrica Elettronica e l’Archiviazione Documentale garantiscono la validità legale alla stessa stregua di quella su carta.
Permette di far firmare documenti o contratti ai propri clienti o dipendenti direttamente su un tablet o una tavoletta grafica collegata al computer, il sistema è stato testato confrontando la firma di due diverse persone la cui sigla corrispondeva alle tre XXX tipiche degli analfabeti: (le due firme non sono risultate confondibili). Attraverso l’utilizzo della penna, vengono identificati i 5 parametri biometrici (ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento), che onsentono di identificare un utente indipendentemente dalla forma della firma, mentre la forma grafica non rappresenta l’elemento di certificazione.
Sul documento elettronico oltre da essere inserita l’immagine della firma in maniera ben visibile vengono anche allegati i dati biometrici che costituiscono l’impronta digitale della firma, opportunamente cifrati per motivi di privacy e di sicurezza.
Il documento elettronico firmato con la Firma Grafometrica Elettronica acquisisce una piena validità legale e viene preparato per essere conservato digitalmente e a norma di legge nel Cloud.
La firma grafometrica è già utilizzata da diversi professionisti e aziende con un risparmio considerevole di carta, toner per stampanti e faldoni da archiviare salvaguardando anche l’ambiente. Consideriamo poi anche la facilità di ricerca e archiviazione fornita dall’utilizzo di un Computer e della forma digitale: un contratto o documento saranno così immediatamente disponibili in futuro senza dover ricercare tra faldoni e scaffalature.
Principali caratteristiche del servizio :
dematerializzazione della carta con un considerevole abbattimento dei costi legati a carta, stampanti, toner
eliminazione dei costi di archiviazione nessun faldone e nessuna scaffalatura o armadio dove stoccarli, enorme riduzione degli spazi ad essi riservati
eliminazione del tempo per l’archiviazione in formato digitale dei documenti originalmente cartacei o della loro scannerizzazione per l’invio ad altre risorse
salvaguardia dell’ambiente
garanzia della firma riconosciuta giuridicamente con l’attuale legislazione in materia di firma e possibilità di effettuare la conservazione del documento digitale a norma di legge
riduzione dei tempi tecnici di redazione di un documento in quanto nasce e viene archiviato in formato digitale
abbattimento di costi di investimento in quanto il sistema è acquistabile come servizio