Moodle è uno del LMS più popolari e attualmente sta vivendo un momento di grande espansione in tutto il mondo. La comunità di utenti e sviluppatori è molto diffusa ed è entusiasta del progetto.
Una delle caratteristiche principali di Moodle, rispetto agli altri sistemi, è la forte attenzione agli aspetti pedagogici secondo la teoria del costruzionismo.
Moodle è un sistema di e-learning – Course Management System – progettato per aiutare gli educatori a creare corsi online di qualità. Si tratta di un progetto internazionale ben sviluppato e supportato, disponibile in 34 lingue (tra le quali anche l’italiano), caratterizzato da numerose funzionalità.
Gli strumenti messi a disposizione del docente per creare un percorso didattico sono molti e ben si prestano a supportare approcci di tipo blended learning (attività didattiche in parte in aula ed in parte online) ed in linea con i paradigmi del comportamentismo (suddivisione in piccole unità didattiche organizzate in strutture gerarchiche e lezioni frontali), del cognitivismo (elaborazione dell’informazione, memorizzazione e applicazione di regole) ed infine del costruttivismo (apprendimento per scoperte e sperimentazioni personali).